Diego Galizzi

IL TEMPO DI FRANCESCO DILUCA IN QUATTRO MOVIMENTI (2018)

IT

• PRIMO MOVIMENTO | IL GIARDINO DEL MONDO
Spettrali engrammi di uomini che ramificano come concrezioni coralline, o come piante che cercano la via della luce, traendo linfa vitale dal buio della terra; turbolente nuvole di farfalle che si agglomerano in forma di uomo;
archeologie umane che trasudano vita fino alla gemmazione di esili boccioli vegetali; corpi che emergono da magmi minerali più neri del nero o dal caos della polvere d’ossido. In questa visione del mondo naturale non c’è spazio per alcuna classificazione tassonomica, solo per l’ambiguità. La vita è di per sé un unico grande mistero, ed è a questo mistero che le mani forti di Diluca cercano di dare una forma.
La perfezione, l’armonia della natura, con le sue regole, i suoi ritmi, i suoi paradigmi. I respiri del tempo, le forme che solo apparentemente sono caotiche, come il reticolato dei sistemi linfatici, siano essi animali o vegetali, o la struggente eleganza delle ali degli insetti. Tutto risponde a un solo ordine, quello naturale, non costruito, non coercitivo. È l’ordine della vita che mira ad espandere se stessa, è un ordine anarchico, non artificiale, non imposto dagli uomini.
La rappresentazione simbolica dell’entità non separabile uomo-natura sta tutta nell’ambiguità visiva tra il reticolo venoso dei corpi umani e i vasi linfatici che trasportano nutrimento vitale dalle radici alle foglie, e allo stesso tempo la clorofilla dalle foglie alle radici. Nel miracolo delle inflorescenze vegetali e coralline che nascono e si sollevano dalla memoria della carne. Nel momento magico del concentrarsi di farfalle che trovano rifugio nei punti vitali delle anatomie umane, disegnando topografie energetiche sopra mappe in eterna definizione.
L’armonia è un’architettura anarchica, che procede da una forza vitale primigenia, quella che tutti abbiamo dentro, e che non possiamo ignorare.

• SECONDO MOVIMENTO | ARCHITETTURE DEL TEMPO
L’osservazione dell’evoluzione della vita porta presto alla consapevolezza della sua fragilità. Ciò che si svincola dalla terra animandosi, scardina la dimensione della fissità immutabile, dando vita al tempo. Il tempo è movimento, ciò che non ha moto non ha tempo. Le forme metalliche di Diluca sono un indagine in profondità sul tempo come concetto relativo: quello compresso entro le due soglie di inizio e di fine. Il nostro tempo. Il tempo inteso esistenzialmente come passaggio dalla vita alla morte e non come astratta categoria mentale.
Un segmento. L’occhio di Diluca vuole offrire un altro sguardo sul tempo della nostra esistenza, mettendolo a confronto con quello di altre forme di vita e con la dimensione cosmologica del tempo assoluto. Se osserviamo da dentro, il nostro tempo ha le sembianze dell’eternità, poiché non ci è concesso esplorarne l’oltre. Noi viviamo come se dovessimo vivere per sempre. Non riflettiamo mai che siamo esseri fragili e fugaci. Rispecchiandoci nella fissità delle sculture iconiche di germina, entrando fisicamente dentro quel popolo di entità relittuali e muovendoci tra di esse nello scenario simbolico delle caduche pareti dell’ex convento di San Francesco, riscopriamo tutta la nostra transitorietà. Solo il turbinio delle farfalle dorate sembra condividere la nostra stessa dimensione. Un battito d’ali.
Osservata da fuori, o dall’alto, come dall’alto della colonna di un immobile stilita, la nostra esistenza deve sembrare poco più che un momento catturabile da un’istantanea, mossa appena dal passaggio di un’ombra dal colore indistinto, in cui si fondono e si perdono tutti i colori del nostro io. Esistere, come amare, è l’avvampare di un fuoco effimero e lucente.

• TERZO MOVIMENTO | LA PROFEZIA DI VULCANO
Ciò che nel fuoco si consuma e si perde, dal fuoco prende forma. La primigenia forza del fuoco è allegoria di energia creatrice e di potenza distruttrice sin dalla notte dei tempi. Sculture di filato metallico rosso vermiglio sembrano ancora trattenere l’incandescenza della forgiatura. Ma anche qui siamo nel campo dell’ambiguità: quelle venature, quei capillari, sono l’immagine dell’irradiarsi nei corpi di un sangue vivifico. L’atto di plasmare e di saldare è per Diluca innanzitutto un qualcosa di altamente simbolico: metallurgia è forgiare, e forgiare è dare vita. E un processo alchemico, che ripete nei suoi significati il ciclo di Proserpina, quell’eterno passaggio di morte-rinascita che è alla base di tutti i culti misterici.
Ciò che nel fuoco prende forma, nel fuoco si consuma e si perde. Il ciclope in filo metallico che si accende di miriadi di scintille infuocate nella performance
Nebula, esplode di calore e luce, sprigionando in pochi attimi tutta l’energia della propria esistenza, un’esistenza che allo stesso tempo lo degrada e lo consuma. L’atto performativo di Nebula è un momento altamente simbolico, che anticipa e teatralizza quello che è un presagio di fine. È un corpo che al fuoco ritorna per farsi di nuovo materia indistinta. Ma inizio e fine, nell’eterno ciclo della vita, non sono che passaggi: dietro l’apparente deperimento degli esseri vitali si celano nuovi inizi, in un continuo rigenerarsi che rende eterni.

• QUARTO MOVIMENTO | POST SCRIPTUM
Il tempo è il fuoco in cui bruciamo.
(Delmore Schwartz)


 

EN

FIRST MOVEMENT | THE GARDEN OF THE WORLD
Spectral engrams of men branching like coral formations, or like plants seeking the light, drawing vital sap from the darkness of the earth; turbulent clouds of butterflies clustering in the shape of a man; human archeologies oozing life until the budding of slender vegetal shoots; bodies emerging from mineral magma blacker than black or from the chaos of oxide dust. In this vision of the natural world, there is no room for any taxonomic classification, only for ambiguity. Life is itself a great mystery, and it is to this mystery that Diluca’s strong hands seek to give form.
Perfection, the harmony of nature, with its rules, its rhythms, its paradigms. The breaths of time, the forms that are only seemingly chaotic, like the network of lymphatic systems, whether animal or plant, or the poignant elegance of insect wings. Everything responds to a single order, the natural one, not constructed, not coercive. It is the order of life aiming to expand itself, an anarchic order, not artificial, not imposed by men.
The symbolic representation of the inseparable entity man-nature is all in the visual ambiguity between the venous network of human bodies and the lymphatic vessels that transport vital nourishment from the roots to the leaves, and at the same time chlorophyll from the leaves to the roots. In the miracle of plant and coral inflorescences rising from the memory of flesh. In the magical moment of butterflies concentrating in the vital points of human anatomies, drawing energy topographies over maps in eternal definition.
Harmony is an anarchic architecture, proceeding from a primordial vital force, the one we all have inside, and which we cannot ignore.

SECOND MOVEMENT | ARCHITECTURES OF TIME
Observing the evolution of life soon brings an awareness of its fragility. What detaches from the earth and comes alive shatters the dimension of immutable fixity, giving birth to time. Time is movement; what does not move has no time. Diluca’s metallic forms are a deep investigation into time as a relative concept: the one compressed within the two thresholds of beginning and end. Our time. Time understood existentially as the passage from life to death and not as an abstract mental category.
A segment. Diluca’s eye wants to offer another perspective on the time of our existence, comparing it with that of other forms of life and with the cosmological dimension of absolute time. If we observe from within, our time has the semblance of eternity, as we are not allowed to explore its beyond. We live as if we were to live forever. We never reflect that we are fragile and fleeting beings. By reflecting ourselves in the fixity of the iconic sculptures of Germina, physically entering that people of relic entities and moving among them in the symbolic setting of the ephemeral walls of the ex convent of San Francesco, we rediscover all our transience. Only the whirl of golden butterflies seems to share our own dimension. A beat of wings.
Observed from outside or from above, as from the top of a stationary stylite’s column, our existence must seem little more than a moment captured by a snapshot, barely moved by the passage of an indistinctly colored shadow, in which all the colors of our self blend and are lost. To exist, like to love, is to blaze with an ephemeral and radiant fire.

THIRD MOVEMENT | THE PROPHECY OF VULCAN
What is consumed and lost in the fire takes shape from the fire. The primordial force of fire is an allegory of creative energy and destructive power since time immemorial. Sculptures of crimson red metal thread still seem to retain the incandescence of forging. But here too we are in the realm of ambiguity: those veins, those capillaries, are the image of the spreading of a life-giving blood within bodies. The act of shaping and welding is for Diluca primarily something highly symbolic: metallurgy is forging, and forging is giving life. It is an alchemical process, repeating in its meanings the cycle of Proserpina, that eternal passage of death-rebirth underlying all mystery cults.
What takes shape in the fire is consumed and lost in the fire. The metal wire Cyclops igniting with myriad of fiery sparks in the Nebula performance, explodes with heat and light, releasing in moments all the energy of its existence, an existence that at the same time degrades and consumes it. The performative act of Nebula is a highly symbolic moment, anticipating and theatricalizing what is a harbinger of an end. It is a body returning to the fire to become again indistinct matter. But beginning and end, in the eternal cycle of life, are merely passages: behind the apparent decay of living beings lie new beginnings, in a continuous regeneration that renders them eternal.

FOURTH MOVEMENT | POST SCRIPTUM
Time is the fire in which we burn.
(Delmore Schwartz)